Fantasy in death
Fantasy in death

tit. originale FANTASY IN DEATH
(prima pubblicazione Usa: 21 Gennaio 2010)

Trama

Bart Minnock, fondatore di U-Play, società leader nei giochi per computer, entra nella sua sala giochi privata, e con entusiasmo, non vede l'ora di perdersi in un mondo immaginario, impersonando un re guerriero con la spada, nell'ultimo gioco progettato dalla sua azienda, ancora top secret. La mattina seguente, viene trovato nella stessa stanza chiusa a chiave, in una pozza di sangue, la testa staccata dal corpo. E' il caso più sconcertante che Eve Dallas abbia mai affrontato, e non è un gioco...
Eve Dallas ha difficoltà a capire come sia avvenuto l'omicidio. La fidanzata della vittima sembra sinceramente addolorata, e i suoi soci appaiono altrettanto scioccati: Cill, spigolosa e bella, Var e Benny, cervello e senso degli affari, mentre Bart era il genio dietro l'idea. Nessuno sembrava avere problemi con lui.
Naturalmente, il successo può causare gelosie, e l'ambito del gioco, come qualsiasi altro affare, ha le sue feroci rivalità e sporchi trucchetti - come il marito di Eve, Roarke, uno dei concorrenti di U-Play, sa bene. Ma Minnock non era ingenuo, e perfettamente in grado di combattere sia nel mondo reale, che in quello virtuale.
Eve e la sua squadra stanno per entrare nel prossimo livello di lavoro della polizia, in un mondo dove la fantasia è l'ultima seduzione, e il prezzo della sconfitta è la morte.

Giudizio - Voto:

In questo titolo il gioco e la realtà virtuale vengono interrotti in maniera tagliente (letteralmente) dall'omicidio - apparentemente inspiegabile - di Bart, un giovane programmatore, che aveva messo in piedi, con 3 amici, una promettente e ben avviata società di computer e VR games. La loro ultima invenzione, ancora in fase di sviluppo, un'applicazione di realtà virtuale che trasporta il giocatore in un mondo virtuale talmente fantastico e sfaccettato da diventare "realmente" letale.
Anche Eve Dallas si trova in difficoltà a cercare di capire come "l'inspiegabile" può essersi concretizzato. E anch'io ho fatto un po' fatica a star dietro alle spiegazioni scaturite dall'infaticabile J.D. Robb, però vabbè, alla fine ci stiamo...
Al fondo della storia c'è un momento in cui Eve capisce cosa vuol dire "stare dall'altra parte" perché Roarke viene ferito.